T2Laser Software - Introduction

• This post is deleted!

• Ciao Zax, dopo aver comperato il programma che trovo meraviglioso e funziona perfettamente con la mia CNC, non riesco a trovare, nei menù, la voce dove portare il laser al massimo.

• Developer of T2Laser Software

@corpon said in T2Laser Software - Introduction:

Ciao Zax, dopo aver comperato il programma che trovo meraviglioso e funziona perfettamente con la mia CNC, non riesco a trovare, nei menù, la voce dove portare il laser al massimo.

Laser min and max are set using the laser icon.

0_1549368976678_upload-4e75a97c-a545-454a-b9e1-e810cab2286f

If you are using my firmware and default parameters, 255 is max but if the parameters were changed by other software or you are not using my firmware then it is likely 1000. The Nano has 8-bit outputs so 0-255 is the true range, using 1000 just requires it to be downscaled by the firmware before output. You don't get more power or more variation, just more complexity and confusion which is why I use the direct values 0-255.

• Ciao Zax e grazie per la risposta, adesso è molto semplice. Ho ancora una domanda: quali sono i comandi per stampare foto in scala di grigi? per quanto ho provato non ci sono riuscito e mi ritrovo con la stampa solo in B/N.

@corpon There are no special commands, just select the grey scale icon and T2Laser will generate the correct G-code.

• This post is deleted!

• Nonostante le tue spiegazioni questa immagine in scala di grigi non vuole proprio uscire. Effettuo queste operazioni: carico l'immagine a colori di un paesaggio, aggiusto le dimensioni di uscita perche è solo una prova, premo l'icona dei grigi, premo l'icona di controllo laser da conferma a generare g-code, do conferma a salvarlo, compare la finestra del g-code T2Laser.
    In questa finestra ho inserito i valori "Potenza del laser 40 ed impulso 20 Ms" ma ahimè l'uscita dell'immagine è un semplice rettangolo con un bordo nero ed il riempimento è tutto grigio.
    CHIEDO SCUSA PER IL DOPPIO TESTO INSERITO.

@corpon What firmware are you using?

Do you have laser min and max set correctly?

How does the G-code simulation "view" look?

The manual laser power and pulse settings do not affect the G-code.

• Quando lancio T2Laser ed apro un'immagine, quando vado a cliccare sull'icona controllo laser si apre la nuova finestra dove ha caricato il g-code e nella finestra sottostante dice che ha caricato ""GRBL 1.1e"".
    Il minimo ed il massimo ho impostato ""0"" e ""255""; devo confessare che non so da dove si lancia la simulazione del G-Code.
    Ti ringrazio per la pazienza.

@corpon

Upper right corner of the G-code, click "View" and you will see the finished simulation. Refer to the manual for controls to run the simulation but it is not necessary, in this example you can see yellow is low power and blue is max power.

0_1549570685302_upload-a3b9f3dd-5ccd-4024-b2f2-649b7ac48404

• This post is deleted!

• Buongiorno,
    ho acquistato una eleksmaker A3, e ho acquistato il software T2Laser.
    Non ho installato il firmware Grbl, è necessario?
    il mio laser è: 450nm 5w laser modulo con luce blu con modulazione TTL
    Non ho usato altri software ed è tutto originale.
    Leggendo il forum ho alcune domande:
    -quali sono le impostazioni iniziali da settare per il corretto funzionamento?
    -come faccio a sapere se devo usare i valori di potenza da 0-255 o da 0-1000?
    -quali sono i vantaggi a cambiare firmware e nel caso quale dovrei installare?
    -Ho provato a stampare una foto, ma mi viene sempre tutto nero scuro bruciato, ho lasciato la potenza da 0-255 e fatto varie prove ma nulla da fare.
    Grazie
    Marco

• Ciao.
    @monte.m79 said in T2Laser Software - Introduction:

Buongiorno,
    ho acquistato una eleksmaker A3, e ho acquistato il software T2Laser.
    Non ho installato il firmware Grbl, è necessario?
    installa grbl1. 1e, che è il default.
    il mio laser è: 450nm 5w laser modulo con luce blu con modulazione TTL
    Non ho usato altri software ed è tutto originale.
    Leggendo il forum ho alcune domande:
    -quali sono le impostazioni iniziali da settare per il corretto funzionamento?
    Si parte dalle impostazioni di base che trovi, per poi variare alla bisogna, purtroppo non esiste una ricetta, dipende dal materiale e dal laser, principalmente
    -come faccio a sapere se devo usare i valori di potenza da 0-255 o da 0-1000?
    Col firmware standard il valore di riferimento per la potenza massima è 255
    -quali sono i vantaggi a cambiare firmware e nel caso quale dovrei installare?
    Nessun vantaggio, t2laser funziona solo con grbl, la 1.1e è la versione da usare, salvo tu abbia l'asse z o altre feature particolari tipo limit switches, nel qual caso va installata la versione relativa
    -Ho provato a stampare una foto, ma mi viene sempre tutto nero scuro bruciato, ho lasciato la potenza da 0-255 e fatto varie prove ma nulla da fare.
    **controlla di aver selezionato scala di grigi e non dithering o b/n. Dipende dal materiale, aumenta la velocità (engrave feed rate, se lavori a scala di grigi, e comunque su immagini bitmap), partendo magari da 1500, fino ad un buon risultato **
    Grazie
    Marco

• @marco_b
    Grazie delle risposte.
    una curiosità, il problema di non riuscire a incidere le foto è causato dal non aver installato la versione di grbl1.1e?
    Nella parte di dialogo con la macchina, ci sono dei parametri o opzioni da settare?
    Grazie

@monte.m79 I have trouble reading the Italian but to clarify T2Laser works with any version of Grbl including the old Benbox 0.8, Eleks 0.9 or the latest 1.1. The best results and more features are available using my default firmware.

• @monte.m79 non avendo fatto prove (anche perché inutili) in tal senso, non ti saprei dire se vecchie versioni di grbl siano limitate a riguardo. Segui la via indicata anche da @zax in tanti post relativi alle immagini in scala di grigi, ovvero come ti scrivevo, settare scala di grigi e poi variare la velocità di incisione. Poi se dopo una serie valida di prove (intendo, fatte non a caso) il supporto continua a bruciare, posta delle immagini, informazioni sul supporto e i parametri usati, vedrai che lo stesso @zax ti aiuterà.

• @Zax Ho caricato il software aggiornato e ora funziona decisamente meglio.
    Approfitto per avere una altra informazione, mi potete spiegare a cosa servono i 3 parametri di feed rate?
    Grazie

@monte.m79

Feed Rates:
    Engraving is for raster images, laser scans.
    Vector is when the laser follows a path.
    Rapid is when the laser is off.

• @Zax Ho visto dai parametri Grbl le impostazioni di accelerazione, ho visto che impostando la modalità lenta questi vengono modificati sensibilmente, vorrei sapere se posso modificarli a mio piacimento e in che modo.
    Grazie

@monte.m79 You can enable Reduced Acceleration from the Setting menu or you can always manually adjust the Grbl parameters using Debug Mode.

0_1552311255595_reduced_accel.jpg

Log in to reply

Looks like your connection to Offical Forum was lost, please wait while we try to reconnect.