Eleksmaker

• Re: T2Laser Software - Introduction

Ciao Zac, ho acquistato la eleksmaker con elekszaxis e mandrino, installato la versione di prova di T2Laser e all’inizio funzionava il movimento sull’asse x e y ma non in z così ho provato ad installare qualche firmware dal programma ma mi è andato in errore 1/1, ho fatto altre prove per ripristinare la Grbl 1.1e ma stesso errore 1/1 e adesso non mi legge più la porta com nonostante abbia più volte installato i driver io sto usando una EleksMana V5.2 ma ora sento girare solo il mandrino e basta. Cosa devo fare e quale procedura seguire per ripristinare e far funzionare la cnc, grazie

• Developer of T2Laser Software

@SimoneB What firmware did you install?

The Grbl 1.1e DEFAULT works for CNC but you may need to adjust the Grbl parameters to calibrate the Z-axis.

• Ok grazie Zax, vorrei acquistare il software T2Laser ma vorrei essere sicuro che possa soddisfare le mie esigenze, ti spiego, cosa vorrei realizzare almeno per iniziare:

• piccole e medie incisioni con relativo taglio di materiali come il legno ed il plexiglass
    • piccoli e medi rilievi sul legno, quindi scavandolo.

Adesso sto facendo varie prove ma per evitare errori non sto caricando altri firmware Grbl anche se non capisco se la mia è la versione 1.1e perchè alla generazione del gcode mi si collega alla COM scrivendomi:
    Connected COM4 115200, ma poi scrive:
    Grbl Ready, senza specificare la versione del firmware.

Inoltre vorrei sapere come modificare questi parametri visto che andando su "Calibrare distanze" sembra non cambi nulla qualsiasi valore inserisca su Z-Axis.

Magari se ci fosse una guida passo-passo di T2Laser su come realizzare un progetto ed i parametri da settare della eleksmaker con eleksZaxis e mandrino, sarebbe il massimo.

Ti ringrazio anticipatamente...

@SimoneB If you enable debug mode from the settings menu on the laser controller it will display the Grbl version, you probably have 0.9j or some older version.

I can not guarantee the calibration will work on other firmware, but it should. You enter the measured distance and click calibrate, it will update the Grbl parameters for steps per mm.

• @Zax Ok grazie in effetti avevi ragione era la versione 0.9 quindi ho caricato il firmware Grbl 1.1e e ora lo legge.

Il problema ora è un altro in pratica ho seguito una tua tua guida di modalità T2Laser per Cnc con i vari settaggi ma ha inciso solo qualche punto e un paio di linee ed alla fine si è spostato in diagonale e ora il mandrino rimane sempre acceso e non c’è modo di spegnerlo. Cosa devo fare? Grazie

@SimoneB I don't know what you changed so I can't tell you what you did wrong. T2Laser default settings and my Grbl 1.1e DEFAULT firmware with it's default parameters works correctly, you do not need to change anything for testing.

If you find the distance is wrong you can use the calibrate function, or if the Z-axis is stalling when it begins to move you can use the reduced acceleration option to slow it down.

Please give me more information on what you changed and how you have it connected. If the spindle is always ON it sounds like perhaps it overloaded the controller which is not a software issue. Post pictures of the board and connections.

• @Zax 0_1565958107093_image.jpg

Settings:

• Modalità CNC (asse Z)

0_1565958374750_image.jpg

Speed Mandrino 500
    Pass Vector 2

0_1565958543168_image.jpg

@SimoneB Disable 3D Mode and Laser Mode if you are using a CNC for 2.5D.

0_1565980545714_upload-e6308e55-4db0-4ea1-ac93-bda372c50181

If the motor is always on and you haven't changed anything then the Q1 MOSFET has probably failed. Does it turn on as soon as you enable the board (power button)?

• @Zax si sì abilita appena premo sul pulsante di accensione

• @Zax ma come può guastarsi se non ho fatto nessuna procedura strana e poi come si può riparare?

@SimoneB said in Eleksmaker:

ma come può guastarsi se non ho fatto nessuna procedura strana e poi come si può riparare?

I am only guessing on the possible cause, this is a hardware failure and like anything there are many possible causes.

What spindle motor do you have?

If you exceed the MOSFET rating or cause it to overheat it is typical for them to fail short circuit, the solution is to replace the chip or controller card.

• @Zax Mandrino modello 555 in cc12V

• @Zax Comunque mi sa che acquisterò un altro controller Card magari un Arduino UNO V3 con Arduino Nano e tutto il kit per controllare i motor stepper

• @Zax mi chiedevo ma anche se il mosfet fosse bruciato se utilizzassi un Mandrino esterno tipo dremel potrei lavoranci ugualmente o i movimenti degli assi xyz dipenderebbero sempre da questo mosfet?
    Grazie

@SimoneB The 555 motors are >3A so it's possible at start-up or if it stalled that it exceeded the max current of the MOSFET and caused it to fail. You can use a 5V controlled relay to switch the motor (some boards have these) and then the motor is not a problem. A Dremel would be good.

Log in to reply

Looks like your connection to Offical Forum was lost, please wait while we try to reconnect.